E’ stato adottato dalla Regione Veneto il Prontuario Operativo per gli interventi di gestione forestale della Regione Veneto, evoluzione delle Linee Guida di Pianificazione e Gestione Forestale, sottoposto con esito positivo a Valutazione di incidenza ambientale (VINCA).
Il provvedimento dispone che tutte le tipologie di intervento descritte nel Prontuario ed eseguite in conformità con lo stesso non necessitano di valutazione di incidenza in quanto valutate non significativamente incidenti.
Il prontuario contiene 8 schede tecniche, che sono esplicitate nel capitolo 2, nel quale sono riportate sia le procedure di autorizzazione che le modalità di conduzione del taglio. Queste le schede tecniche:
- Tagli sotto la soglia dei 100 m3 in fustaia
- Tagli sotto la soglia dei 2,5 ha nei cedui
- Tagli sopra la soglia dei 100 m3 in fustaia
- Tagli sopra la soglia dei 2,5 ha nei cedui
- Interventi di miglioramento boschivo e di pulizia del sottobosco
- Tagli destinati ad assicurare l’efficienza delle infrastrutture lineari aeree
- Tagli in situazioni particolari
- Tagli ripariali o in alveo
All’interno di queste schede è incluso anche il rimando alle Misure di Conservazione, valide per le zone ZSC che per le ZPS. Nel prontuario vengono anche elencate le specie e gli habitat potenzialmente interessati dagli interventi di gestione forestale e le ulteriori norme da applicare in caso di presenza di queste specie/habitat.