Come abbiamo già anticipato, i nuovi bandi del PSR per l’insediamento dei giovani agricoltori, per gli investimenti nelle aziende agricole, nelle cooperative e nell’agroindustria verranno aperti tra fine novembre e inizio dicembre. Ci sarà poi tempo dai 90 ai 120 giorni (in relazione alle misure scelte) per presentare le domande di intervento. Molto interessante è inoltre la dote finanziaria che la Regione metterà a disposizione con questi bandi, pari ad oltre 150 milioni, un importo rilevante, che consentirà a molte aziende di realizzare gli investimenti con il supporto del Piano di sviluppo rurale.
In particolare saranno aperti i bandi per le seguenti misure:
- 2.1. – Informazione e promozione sui regimi di qualità (sostegno ai consorzi di tutela per l’attività di promozione);
- 1.1. – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda comprendente tutti le focus area:
- 2A – investimenti aziendali
- 2B – pacchetto giovani;
- 5A – irrigazione;
- 5D – contenimento delle emissioni inquinanti-copertura vasche liquami.
- 2.1. – Investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli (imprese agroalimentari);
- 1.1. – Insediamento di giovani agricoltori;
- 4.1. – Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole (agricoltura sociale, agriturismo, produzione di energie rinnovabili);
Le aziende interessate devono quindi programmare i loro investimenti, predisporre per tempo i progetti, acquisire le autorizzazioni e quanto altro necessario al fine essere pronti quando verranno aperti i termini per la presentazione delle domande.
Come sempre, per informazioni e per la necessaria consulenza le aziende interessate possono rivolgersi agli uffici di Confagricoltura.