Il credito d’imposta è un qualsiasi credito che il contribuente vanta nei confronti dello Stato. Può essere utilizzato per compensare eventuali debiti nei confronti dell’erario, per il pagamento dei tributi e, quando ammesso, se ne può chiedere il rimborso nella dichiarazione dei redditi. Il decreto Rilancio ha introdotto un’importante novità: la possibilità di cedere ad altri il proprio credito d’imposta per interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica.

Per questo InfoCamere ha creato il portale Sibonus che ha la finalità di rendere più sicura la cessione dei bonus per la casa, come il Superbonus 110% ed il Sismabonus.

Il portale permette a tutti i titolari di crediti fiscali di cedere il credito d’imposta per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati al loro acquisto, di valutare le diverse opportunità e completare la transazione in modo sicuro, semplice e affidabile.

Mediante il portale SiBonus è possibile:

  • Inserire l’annuncio del credito di imposta in possesso, con il suo valore, da parte di cittadini, professionisti ed imprese;
  • L’annuncio apparirà nella lista dei crediti d’imposta presenti nella piattaforma e a seconda dell’interesse, si potrà effettuare un accordo, attraverso le varie richieste di acquisto. Il titolare del credito di imposta deciderà a chi vendere il proprio credito;
  • Infine, si realizza la vendita, dopo aver stipulato il contratto di cessione del credito con il miglior offerente.

Il sistema permette una garanzia a monte della cessione del credito tramite un sistema gestito direttamente da InfoCamere che fa da tramite e garante per le transazioni.

Per poter fruire dei servizi del portale occorre accedere all’apposita area tramite SPID oppure CNS (Carta nazionale dei servizi).

Maggiori info    https://bit.ly/30zMYiD