Foto di Pexels da Pixabay

Le Istruzioni Agea n. 69 dispongono le modalità la richiesta dell’aiuto a favore delle imprese ortofrutticole produttrici di prodotti di IV gamma. L’aiuto ha lo scopo di sopperire ai maggiori costi energetici delle aziende è può contare su un intervento finanziario di 10 milioni di euro.

I Beneficiari dell’aiuto sono rappresentati dalle O.P., A.O.P. e filiali riconosciute e, per loro tramite, ai soci produttori, aderenti sia in forma singola che associata, conferitori della materia prima utilizzata per le produzioni di IV gamma; la ripartizione delle risorse tra i soggetti beneficiari è così stabilita:

•              una quota pari a 60,00% alle O.P., A.O.P. e filiali che hanno commercializzato prodotti di IV gamma;

•              una quota pari a 40,00% ripartita tra i soci produttori delle predette organizzazioni che hanno conferito la materia prima utilizzata per le produzioni di IV gamma secondo parametri formalizzati con apposita delibera dell’organo societario competente, preventivamente alla presentazione della domanda.

La presentazione della domanda deve essere effettuata dalle organizzazioni dei produttori o dalle loro associazioni, entro il 31 luglio 2023 mediante invio della stessa tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo : protocollo@pec.agea.gov.it.