Le regole per lo svolgimento in sicurezza di alcune attività produttive in questo anno di pandemia da SARS- COV -2, sono state schematizzate nelle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” della Conferenza delle Regioni e Provincie Autonome, che hanno avuto nel tempo vari aggiornamenti. Le ultime portano data 28 maggio 2021.

Oltre a queste, nel tempo si sono susseguiti provvedimenti nazionali e regionali che hanno stabilito delle regole generali che hanno influenza anche sullo svolgimento delle varie attività economiche quali ad esempio:

  • la suddivisione del territorio in zone: Bianche, Gialle, Arancioni e Rosse, con livello crescente di restrizioni;
  • il numero massimo di persone che possono stare ad un tavolo;
  • l’obbligo della consumazione all’aperto;
  • ecc.

Al momento della stesura di questo opuscolo, il Veneto è in zona Bianca.

In base all’evoluzione dello scenario epidemiologico le misure indicate potranno essere rimodulate, anche in senso più restrittivo.

Anche se un numero sempre maggiore di popolazione risulta vaccinata, rimangono valide le misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio quali ad esempio il distanziamento interpersonale, l’utilizzo della mascherina, l’igienizzazione delle mani e delle superfici.

Nel vademecum allegato vengono prese in considerazione le attività riscontrabili nelle attività ricettive connesse all’agricoltura.

Allegati